081 553 86 55 / 081 553 65 44 info@analisipane.it       Ricerca nel sito

La società Analisi Cliniche Dott. D. Pane S.r.l. opera da diversi anni nel settore delle analisi di alimenti, superfici ed ambienti di lavorazione degli alimenti (tamponi), acque destinate al consumo umano, acque utilizzate per lavare, acque di balneazione trattate, acque industriali e acque naturali, materiali associati quali sedimenti, depositi e fanghi.
Il Laboratorio risulta accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 dal 2009 dall’Ente Accredia per le analisi di  acque, alimenti e superfici di ambienti di lavorazione degli alimenti; certificato no 0982 e iscritto nel Registro Regionale dei laboratori non annessi all’industria alimentare che effettuano prove analitiche relative all’autocontrollo, con D.D. n°384 del 02/12/2009, modificato con decreto n.89 del 05/08/2014 e aggiornato con decreto dirigenziale n.5 del 26/01/2015. Registro Regionale aggiornato al 25/01/2015, di cui al comma 3 dell’art. 3 dell’accordo tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, le Regioni e le province di Trento e Bolzano.

SIGNIFICATO DELL’ACCREDITAMENTO

Come definito dal Reg. (CE) N. 765/2008, l’accreditamento consiste nell’”attestazione  da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità”.
Solo i Laboratori di prova, i Laboratori di taratura e gli Organismi di certificazione ed ispezione accreditati sono in grado di fornire al mercato (business, P.A. consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale.
L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Organismo di certificazione e di ispezione) o di un Laboratorio (di prova e di taratura), verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni normative obbligatorie.
L’organismo nazionale di Accreditamento è “Accredia”, con sede legale in Via G. Saliceto, n.7 – 00161 – Roma.
L’Ente di Accreditamento, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità del Laboratorio di prova e del personale addetto alla effettuazione delle prove accreditate.
L’Accreditamento è per quanto sopra detto, un indice di competenza tecnica e gestionale  del Laboratorio di prova e del personale addetto allo svolgimento delle prove accreditate.
La Società “Analisi Cliniche Dott. D. Pane S.r.l.” è accreditata con certificato no 0982 dal 2009 per le prove svolte dal laboratorio di Microbiologia; l’elenco delle prove accreditate è consultabile sul sito internet www.accredia.it oppure cliccando sul seguente collegamento: Elenco prove accreditate